Un’arte, quella del cornetto, che arriva dall’Austria del ‘600, e giunge in Italia con il perfezionamento dell’antica ricetta da parte dei maestri fornai veneti. Benché molti credano che il nostro morbido e amato cornetto italiano sia un dolce originariamente francese, le vicende a metà tra storia e leggenda ci dimostrano ampiamente come in realtà le sue origini siano del tutto austriache.
Una delle più affascinanti e diffuse è quella che riguarda i panettieri viennesi, i quali nelle notti del 1683 sotto l’assedio dell’impero Ottomano, riuscirono ad allertare l’esercito e a liberare la città dai nemici. Come ricompensa fu chiesto ad un panettiere di celebrare la vittoria austriaca con un dolce a forma di mezzaluna, simboleggiante la bandiera turca.
Era nato il kipferl, antenato del nostro amato cornetto italiano.
Da lì il passo è breve: nel ‘700 gli scambi tra Vienna e la Repubblica di Venezia fecero giungere la ricetta di questo dolce gioiello di pasta sfoglia fino all’Italia e fu in quel momento che i maestri fornai veneti la perfezionarono fino a distanziarla nettamente da quella originale austriaca.
Una nuova magica combinazione di ingredienti che aggiunge uovo, zucchero e burro per creare l’autentico sapore della tipica colazione italiana: un cornetto lucido in superficie, leggermente sfogliato al suo interno.
100% naturale, 100% genuino, 100% italiano
Il vero gusto della qualità è racchiuso all’interno dei naturali cornetti Maestro Massimo, prodotti da forno pensati per aggiungere un pizzico di buonumore alle vostre mattinate. Preparati artigianalmente nei nostri laboratori, sono il frutto di un’attenta selezione delle migliori materie prima italiane: zucchero, farina, uova, burro, lievito naturale. Proprio quest’ultimo ha la capacità di garantire il vero sapore genuino, dato dalla lunga lievitazione naturale e simbolo di una produzione garantita di alto livello.
Una volta sfornati i cornetti caldi vengono farciti con i nostri cremosi ripieni che vanno dalle confetture extra ai frutti di bosco (anche ai 5 cereali!), albicocca e ciliegia, fino ad arrivare alla crema o al semplice cornetto vuoto per una colazione leggera e genuina.
Non resta che provare e assaporare tutte queste naturali bontà, ancora più fragranti se scaldate leggermente. Siete pronti a inebriarvi con il loro profumo?